I Vigneti

ombra sotto il titolo

Vigneto San Polino in Castelnuovo dell'Abate e Vigneto Crociona

top
bottom
Trattasi di appezzamento di terreno agricolo sito in Castelnuovo dell'Abate, in Località  S. Polino che si estende per una superficie complessiva di ettari 14.30.10, con coltivazione predominante a vigneto Brunello di Montalcino per Ha 6.6094, il resto a bosco e pascolo, con ottima esposizione Nord-Est / Sud-Ovest e giacitura collinare con vari cambi di pendenza, comunque abbastanza regolare dopo il lavoro di movimento terra compiuto per poter piantare il vigneto.

Il Vigneto San Polino è composto da vari corpi, su tre livelli di quota, il primo raggiungibile dalla strada vicinale tramite strada interna, il secondo su livello più basso raggiungibile tramite strada interna del vigneto, il terzo su livello ancora più basso e il più esteso come superficie, raggiungibile sempre tramite viabilità interna del vigneto.  La composizione del terreno è ottima per il vigneto essendo predominante la componente sassosa.

Attualmente l'ordinamento colturale dei terreni è il seguente:
  • vigneto a Brunello di Montalcino DOCG ha 5.65.00
  • vigneto a Rosso di Montalcino DOC       ha 0.61.00
  • bosco ceduo                                           ha 3.31.76

Le parti non destinate a vigneto non sono coltivate essendo costituite da ripide scarpate ricoperte di bassa vegetazione tipo ginestre ecc., L'ubicazione rispetto al centro abitato è buona, distando solo alcuni chilometri dalla Strada Provinciale che collega Montalcino a Castelnuovo dell'Abate.

Il Vigneto Crociona e' situato sulla stessa strada ma su il versante opposto anch'esso costituito da ripide scarpate e grandi pendenze ed e' completatemte piantato a Brunello di Montalcino con Sangiovese Grosso
  • vigneto a Brunello di Montalcino     ha 6.45.00


Scarica la pianta


<< Back