Vivere il vino consigli

ombra sotto il titolo

Come consevare il vino

top
bottom
Saper conservare le bottiglie di vino e' molto importante per non rovinare il loro contenuto specialmente se tra le nostre bottiglie ci sono vini d'annata ai quali teniamo particolarmente.
Dove conservare il vino:
La cantina: E 'il luogo ideale per la conservazione. Essa garantisce condizioni di temperatura, umidità e luce che sono l'ideale per mantenere le nostre bottiglie.Difficilmente, però, specialmente per chi vive in città si dispone di un locale interrato da assegnare alla cantina. Alcune persone usano il garage come un luogo di deposito, ma questa soluzione non può essere considerato ideale, la temperatura non rimane costante durante il giorno ed i gas di scarico possono essere completamente assorbiti dal vino rovinando i suoi aromi.

In appartamento:
Il vino deve essere conservato in condizioni di luce scarsa o assente, a temperatura costante di 15 ° C e preferibilmente in una stanza umida. La scelta della sala per conservare le nostre bottiglie, poi, deve essere all'interno della casa e senza riscaldamento. La temperatura ambiente è di fondamentale importanza: se è vero che non dovrebbe essere troppo caldo, è altrettanto vero che uno dei nemici del vino è freddo, conservare il vino in frigorifero per non danneggiarlo, quindi mettere in frigorifero solo la bottiglia che si desidera consumare a breve.
Fare attenzione agli odori: il vino è vivo e continua a maturare in bottiglia e in grado di assorbire gli odori del luogo dove riposa, in modo da evitare di conservare le bottiglie in dispensa, se si tiene lì salame o formaggio, ma anche altra camera di stoccaggio dove si può mantenere vernici, solventi o altri materiali con odori sgradevoli.
Le bottiglie devono essere sistemate in posizione orizzontale e non verticale: il vino deve costantemente il bagno del sughero per evitare questo, nel tempo, di ottenere da aria secca, che nella migliore delle ipotesi darà al vostro vino che sughero gusto classico.



<< Back